Lumache di terra: buone e salutari

Dalla carne soda e compatta, le lumache di terra possiedono un sapore delicato, che ricorda vagamente quello dei funghi. Ma soprattutto, fanno un gran bene alla tua salute!

Disponibile il nuovo WorkBook - 
Elicicoltura Pratica Guida Step-by-Step all'Allevamento di Lumache - scaricalo subito Gratis!

Se al solo sentir parlare di mangiare lumache la tua prima reazione è quella di storcere il naso, è solo perché il loro utilizzo in cucina è sensibilmente diminuito negli ultimi decenni. Eppure, le lumache di terra, il cui vero nome è chiocciole, hanno fatto parte della dieta dei nostri antenati per lungo tempo e, anche se non se ne fa mai menzione, fanno parte a pieno titolo della Dieta Mediterranea.

Nonostante non siano più il piatto forte di feste e banchetti come accadeva in passato, oggi il nostro paese vanta ben 870 aziende produttrici, che producono circa 44.000 tonnellate di lumache all’anno. Certo, c’è da dire che per la maggior parte vengono impiegate nel settore farmaceutico per via delle loro proprietà terapeutiche, ma questo non è un buon motivo per escluderle dalla tua cucina.

Perché oltre a sprigionare un gusto delicato, che si abbina alla perfezione con ogni tipo di cibo e condimento, le lumache contribuiscono al tuo benessere e alla tua bellezza.


Lumache da mangiare: valori nutrizionali

Le lumache di terra sono sempre presenti nei libri su cui si basa la nostra cultura gastronomica: su “La scienza in cucina e l’arte di mangiare bene” di Pellegrino Artusi o sul celebre “Cucchiaio d’argento”, potrai trovare decine di ricette diverse per preparare piatti succulenti a base di lumache. E ti converrà davvero provarle, perché oltre ad essere gustosissime, le lumache fanno un gran bene alla salute.

Ricche di proteine, vitamine, Omega 3 e minerali, le loro carni sono però incredibilmente magre, cosa che le rende ideali per i regimi alimentari ipocalorici. Ovviamente si parla solo della loro carne, al netto, quindi, di eventuali condimenti, ma in considerazione del fatto che quasi tutte le ricette della cucina italiana prevedono l’utilizzo del solo olio di oliva, rimangono un piatto decisamente dietetico. Al contrario, i francesi, che le chiamano escargot, usano grandi quantità di burro, aumentando a dismisura il numero di calorie dei piatti.

Ma quando si possono mangiare le lumache? Solitamente in inverno, fra ottobre ed aprile, e prima di procedere con la cottura, è sempre indispensabile spurgarle, per ripulirle da feci e bava. Inoltre, ricorda che per acquistare lumache da mangiare, ti converrà sempre rivolgerti a produttori certificati: raccogliere lumache dopo un temporale può essere molto suggestivo, ma non puoi mai sapere cosa abbiano mangiato durante la loro vita. Evita ogni rischio, mangiando solo lumache di allevamento.


Le proprietà terapeutiche delle lumache di terra

Mangiare lumache non è solo un modo per conoscere meglio le nostre antiche tradizioni culinarie e sentirti un po’ un nobile dei tempi andati, quando i piatti a base di questo curioso animaletto facevano la loro comparsa durante i banchetti più importanti. Oggi è un modo sicuro per garantirti innegabili vantaggi dal punto di vista della salute.

In conseguenza del discreto apporto di acidi grassi Omega 3, infatti, mangiare lumache aiuta a ridurre i fattori di rischio cardiovascolare, combattendo il colesterolo alto e l’ipertensione. Inoltre, essendo una buona fonte di Vitamina B12, le lumache combattono l’affaticamento e sostengono la funzione neurologica.

Uno studio del 2018 ha addirittura rilevato come la carne delle lumache di terra vanti proprietà antiossidanti, che potrebbero rivelarsi valide alleate nella prevenzione dei tumori del colon. Ma le proprietà delle lumache non finiscono qui, perché ti saranno utili anche per la tua bellezza.


Bava di lumaca nei cosmetici

Sei stupito? Invece è proprio così! Se la bava di lumaca è ciò che devi togliere dalle chiocciole prima di mangiarle, è ciò a cui si affidano molti prodotti di bellezza. Questa secrezione mucosa, infatti, è ricca di acido glicolico, elastina, collagene e vitamine, tutte sostanze che contribuiscono al benessere della pelle.

I prodotti a base di bava di lumaca possono essere considerati dei trattamenti completi. Se l’acido glicolico, infatti, consente di esfoliare delicatamente gli strati superficiali della cute, l’elastina e il collagene contribuiscono a mantenere i tessuti elastici ed idratati, combattendo la formazione di rughe e segni di espressione.

Non credi che tutto ciò possa rappresentare un motivo in più per superare la tua atavica repulsione verso questi preziosi animaletti?


Vai allo shop per scoprire i prodotti disponibili

Vuoi saperne di più sulla filosofia Agricook e sulle aziende agricole che compongono la nostra community?

CHI SIAMO